Salina

Formata da sei antichi vulcani, misura 26,4 km² e tra le Eolie è la seconda per estensione e per popolazione dopo Lipari. Il nome deriva da un laghetto presente nella frazione di Lingua del Comune di S. Marina di Salina, dal quale si estraeva il sale.

l'Isola di Salina

SCOPRI L'ISOLA DI SALINA - RISERVA NATURALE DELL'ARCIPELAGO DELLE EOLIE 

È divisa in tre comuni della città metropolitana di Messina: Santa Marina Salina, Malfa e Leni, e conta complessivamente oltre 2000 abitanti.
Nel 1981 è stato istituito il parco regionale di Salina e nel 1984 la Riserva naturale Le Montagne delle Felci e dei Porri.

Contenuti

SANTA MARINA SALINA

Il comune di Santa Marina Salina è situato nella parte orientale dell'isola di Salina, alle pendici del Monte Fossa delle Felci (alto 962 m s.l.m. e punto più alto di tutte le isole Eolie) e del Monte Rivi.

Copre il territorio che va dalla parte sommitale dei monti fino al mare. È una zona fitta di vegetazione, composta di eucalipti, eucalipti rossi, acacie, ontani, olmi, pini, lecci, castagni, felci e molti altri. Sul litorale è situato il paese di Santa Marina Salina, al cui centro c'è la chiesa parrocchiale e i principali negozi e locali notturni.

All'estremità sud del comune è situata la frazione di Lingua, nei pressi di un laghetto di acqua salata.

l'Isola di salina
MALFA

Il comune di Malfa è situato nella parte settentrionale dell'isola di Salina, alle pendici del Monte dei Porri e del Monte Rivi.
È una zona fitta di vegetazione, composta di eucalipti, eucalipti rossi, acacie, ontani, olmi, pini, lecci, castagni, felci e molti altri.
Su un piccolo altopiano, con sbocco al mare, è situato il paese principale.
All'estremità occidentale del comune c'è la frazione di Pollara, su una baia a picco sul mare al centro della quale è situato lo Scoglio Faraglione. Il comune occupa circa un terzo dell'isola

l'Isola di salina
LENI

Il comune occupa il territorio compreso tra il mare e le cime del monte Fossa delle Felci e del monte dei Porri, nella parte sud-occidentale dell'isola di Salina.
Zona alquanto montagnosa e impervia, è fitta di una vegetazione composta di eucalipti, cipressi, aceri di monte, cedri e molti altri; frequenti anche il lentisco, l'erica e il corbezzolo.

Nell'entroterra, su un avvallamento che divide i due monti dell'isola, sono presenti l'abitato principale di Leni (a circa 200 m s.l.m.) e la frazione di Valdichiesa. Sul litorale, in uno dei pochi punti del comune adatti allo sbarco, c'è la frazione di Rinella con il porto

l'Isola di salina
L'ISOLA DI SALINA E LA RISERVA NATURALE "LE MONTAGNE DELLE FELCI E DEI PORRI"

La riserva si trova a Salina, isola dell'Arcipelago delle Eolie, già dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Le pendici di questa isola sono caratterizzate dalla presenza di vegetazione spontanea di sempreverde e macchia mediterranea.

Ginestre, lentisco ed euforbia ammantano i fianchi di questi promontori del vulcano. Felci e porri sono ovviamente le specie dominanti. Fra i piccoli mammiferi presenti, una presenza inconsueta è il ghiro.
Area di vecchia istituzione (1984) , è costituita da una serie di vulcani spenti da tempo, oggi divenuti zona privilegiata non solo di grandi rapaci ( come il falco della regina) ma anche o le berte, ma anche di uccelli pelagici, quali pellicani e gru, aironi cormorani e fenicotteri, che regnano qui indisturbati.
Un tuffo nelle acque di salina rivelerà uno spettacolo assai affascinante. I fondali sono ricchi di esemplari di corvine e cernie, ricci e paguri.

L'ISOLA DI SALINA - DA NON PERDERE

Un giro in barca di Salina vi permetterà non solo di ammirare scorci stupendi ma anche di prendere nota sulle prossime escursioni. Suggestivi lo Scoglio Cacato, Capo Faro, Torricella, Punta Perciato e il Faraglione di Pollara.
Tra le spiagge più belle la baia di Rinella e la spiaggia di Pollara (situata all’estremità nordoccidentale vicino al borgo omonimo, è sovrastata da una suggestiva falesia di tufo a forma di anfiteatro) dove furono girate numerose scene del film Il Postino. La piccola spiaggia di sassi e ghiaia scura di Pollara è cosi anche conosciuta con il nome di Cala Troisi.

La spiaggia Pollara è raggiungibile facilmente via mare mentre a piedi richiede almeno 30 minuti di cammino lungo un sentiero scosceso. Non lontano si trova la baia di Balate, raggiungibile grazie a una ripida scalinata, dove si possono ammirare i rifugi per le imbarcazioni scavati nel tufo.
La Spiaggia dello Scario, si trova a cinque minuti dal centro di Malfa. Una volta giunti a livello dell’azzurrissimo mare, vedrete aprirsi un’ampia insenatura di sassi chiari e levigati.
La spiaggia di Rinella è l’unica spiaggia di sabbia (nerissima) dell’isola, ai piedi di un affascinante villaggio marinaresco.

PHOTO